Bisognava ripartire, e si è ripartiti. Il Matera torna alla vittoria, portando a casa una vittoria fondamentale contro il Gravina. Alla fine, i biancoazzurri la spuntano 3-1 grazie alle reti realizzate da Russo e Infantino nel primo tempo e Mokulu nel finale di match. I murgiani, poi, hanno riaperto i giochi con Da Silva ma la squadra di Panarelli ha ben gestito il vantaggio e nel momento cruciale ha chiuso i giochi. E così, arrivano tre punti davvero pesanti che consentono ai biancoazzurri di ripartire al meglio.

Primo tempo che vede partire meglio il Gravina. Perché la squadra di Infantino trova subito una serie di corner in pochi minuti. Al 10’ è Lucas che rischia il pasticcio: per poco non beffa Paparella, palla in corner. Poco dopo, invece, è l’ex Longo a spaventare il Matera: il portiere biancoazzurro si oppone in corner. Al 20’ la squadra di Panarelli ha un lampo con l’incornata di Infantino che non riesce ad incornare al meglio. Il Gravina, però, si rende sempre pericoloso. E al 23’ i biancoazzurri tremano. Incomprensione Cipolletta-Paparella con Santoro che a botta sicura colpisce la traversa. E come capita nel calcio, si passa da gol sbagliato a gol subito. Passano pochi minuti e il Matera trova il vantaggio. Lo fa con una bellissima conclusione di Russo dalla distanza, complice il clamoroso infortunio di Vlasceanu.

Gravina che trova la reazione con Santoro ma che non crea problemi a Paparella. E al 43’ i biancoazzurri raddoppiano. Lo fanno con una bellissima girata di Infantino che dagli sviluppi di un corner, stampa in rete. Matera che può addirittura calare il tris poco dopo. Ancora da corner, questa volta è Russo a provarci a botta sicura: miracolo di Vlasceanu in corner. Le emozioni del primo tempo, però, non sono le stesse della ripresa. Perché la partita si rianima dopo la mezzora. Complice un altro errore di Vlasceanu che regala un corner ai biancoazzurri. E dal secondo tiro dalla bandierina, è Sepe che incorna di pochissimo a lato. Al 40’ si rivede il Gravina con il tocco sottoporta di Da Silva su assist di Santoro: para senza problemi Paparella.

E il Matera può chiuderla poco dopo. Bel cross di Montanino per Prado che da pochissimi passi calcia altissimo. Passano poco meno di sessanta secondi e il Gravina la riapre. Altra incomprensione tra Paparella e Cipolletta, questa volta è Da Silva che ne approfitta e stampa in rete. Match riaperto solo per pochissimi minuti, perché al 46’ arriva il vero colpo del ko. Tutto merito di Prado che si invola in rete, per poi aprire il giusto corridoio per Mokulu che stampa in rete e firma una vittoria davvero importante per i biancoazzurri.

      

IL TABELLINO

Matera-Gravina 3-1

Reti: al 31’pt Russo (M), al 43’pt Infantino (M), al 42’st Da Silva (G), al 46’st Mokulu (M).

Matera (3-5-2): Paparella, Macanthony, Cipolletta, Sepe, Gningue, Russo (dal 38’st Cittadini), Maltese (dal 19’st Montanino), Agnello, Lucas (dal 25’st Mollica), Infantino (dal 13’st Mokulu), Ferrara (dal 30’st Prado). A disposizione: Della Pina, Pellegrini, Porro, Di Palma. Allenatore: Panarelli.

Gravina (3-5-2): Vlasceanu, Orlando (dal 6’st Murtas), Morales, (dal 19’st Lauria), De Gol, Raso, Coppola, Ledesma (dal 23’st Puntoriere), Longo (dal 16’st Vidal), Daddario, Da Silva, Santoro. A disposizione: Schulz, Curvino, Ciubotaru, Quaranta, Ramos. Allenatore: Infantino.

Arbitro: Ammannati di Firenze.

Assistenti: Di Bartolomeo di Campobasso e Stella di Grosseto.

Note: Giornata fredda su Matera. Terreno di gioco in brutte condizioni. Ammoniti: Infantino, Gningue e Montanino (M) e Ledesma e Lauria (G). Angoli: 12-8 per il Gravina. Recupero: 1’ pt e 5’ st. Spettatori: 1000 circa con 150 dei quali provenienti da Gravina.

Live FM.it - Fc Matera-Gravina 3-1 - Game over al XXI Settembre! Successo firmato da Russo, Infantino e Mokulu. Rileggi il match
Fc Matera - Panarelli: "Volevamo i tre punti, contento per chi è subentrato. I play off? Siamo qui per fare il meglio possibile"